Tre anni fa abbiamo deciso di intraprendere un percorso sperimentale di “ricerca-azione” con i bambini per introdurre un nuovo metodo di insegnare principalmente per tre motivi:

  1. – l’ evidente cambiamento del modo di apprendere nelle nuove generazioni di alunni
  2. – la normativa europea ed italiana che indicano traguardi e percorsi ben precisi
  3. – la nostra voglia di metterci in gioco rompendo la staticità della routine quotidiana

Sulla base di studi, approfondimenti, auto formazione e formazione, confronti, errori e successi,  ad oggi siamo in grado di presentare e condividere la nostra idea di scuola che si riforma giorno dopo giorno: dall’organizzazione degli spazi alla didattica, dal compito autentico alla valutazione, dallo sviluppo delle competenze alla modalità di interazione, dall’uso degli strumenti tradizionali a quello delle tecnologie.

Riteniamo che il modo migliore per imparare, per gli adulti come per i bambini, sia “fare”, per cui la formazione che proponiamo ai docenti di Scuola Primaria è in gran parte laboratoriale e segue il fil rouge dell’innovazione. I diversi aspetti della vita scolastica infatti sono tutti interconnessi fra loro, perchè il vero cambiamento non riguarda solo l’inserimento dei tablet a scuola o l’adozione di un metodo “alla moda” ma abbraccia tecniche didattiche e relazionali che più si adeguano alla composizione della classe e agli stili di apprendimento con cui l’insegnante si trova a a confrontarsi ogni giorno.

Parliamo di un cambiamento possibile, graduale, concreto. Vogliamo trasmettere il nostro entusiasmo che deriva sia dalla sensazione di aver superato l’immobilità di una didattica trasmissiva, sia dal mettere in gioco la propria creatività, sia dai riscontri positivi dei bambini e delle famiglie. La scuola è diventa più interessante per alunni ed insegnanti!

 

ON LINE CON WESCOOL

ALL’ I.C. “TACCHI-VENTURI” DI SAN SEVERINO (MC)

ALL’ I.C. “TACCHI-VENTURI” DI SAN SEVERINO (MC) seconda edizione

ALL’ I.C. “TACCHI-VENTURI” DI SAN SEVERINO (MC) terza edizione

ALLA SCUOLA PRIMARIA FR. MARSICO NUOVO (PZ)

Baccani-Brazzoni-Giachè
CIF: /
Osimo (AN)
CP: 60027 Osimo (Italia)
Tel: 3402492870

silviabrazzoni@gmail.com

innovazione alla Scuola Primaria