Siamo: Simona Baccani, Silvia Brazzoni, Stefania Giachè.

Diverse per formazione e personalità ci completiamo a vicenda nel ripensare e riorganizzare una didattica che sia adeguata alle esigenze dei bambini.

Partendo dal cambiamento della realtà socio-culturale, dalle nuove modalità di apprendimento degli alunni, dall’utilizzo consapevole delle tecnologie, ci siamo interrogate e abbiamo sentito la necessità di ripensare il ruolo docente.

La nostra idea di Scuola Primaria, in grado di rispettare la centralità del bambino, i diversi stili cognitivi, le competenze di base, e non ultima la recente legislazione italiana ed europea, rivoluziona tutti gli aspetti della vita scolastica: la metodologia, il riassetto degli spazi, l’integrazione delle tecnologie nella didattica, il lavoro nell’ottica delle competenze, la valutazione autentica.

Nella concezione di una Scuola innovativa queste tematiche sono complementari ed interconnesse tra loro e solo se sviluppate parallelamente consentono un vero cambiamento nella dinamica insegnamento-apprendimento.

Tutta la progettazione parte dal considerare l’alunno “costruttore dei propri saperi”, per cui si trovano strategie motivanti, efficaci e dinamiche per un apprendimento deduttivo e partecipato. L’ alunno non è spettatore passivo della lezione ma diventa il vero protagonista: mette in gioco le proprie abilità per scoprire, conoscere, interrogarsi e capire. Sceglie gli strumenti, gli spazi, l’aiuto (dei  pari e/o dell’insegnante) più consoni a lui e alla situazione didattica. Si interroga di fronte all’errore e impara auto correggendosi, si confronta, aiuta e si fa aiutare, si forma giorno dopo giorno come persona e come cittadino, oltre che come studente.

 

SIMONA BACCANI

Simona Baccani

 

 

 

 

 

SILVIA BRAZZONI

Silvia Brazzoni

 

stefuturo

 

 

 

 

Stefania Giachè

Baccani-Brazzoni-Giachè
CIF: /
Osimo (AN)
CP: 60027 Osimo (Italia)
Tel: 3402492870

silviabrazzoni@gmail.com

innovazione alla Scuola Primaria